L’isee (Indicatore Situazione Economica Equivalente) è un modello che certificai redditi del nucleo familiare e a partire dal 2015, l'ISEE sarà lo strumento che verrà adottato da molti enti pubblici e privati per valutare la situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata (prestazione o riduzione del costo del servizio).
La dichiarazione può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno ed ha validità fino al 15 gennaio dell'anno successivo dalla data di sottoscrizione della DSU. Tale dichiarazione è valida per tutti i componenti del nucleo familiare.
È comunque possibile presentare una nuova dichiarazione quando, nel periodo di validità della dichiarazione, intervengono fatti che mutano la composizione e/o la situazione economica del nucleo familiare (ad esempio, in caso di perdita del lavoro).
Inoltre, per ogni persona (compreso il dichiarante) che dovrà essere inserita nella dichiarazione ISEE (anche persone non presenti nello stato di famiglia, ma appartenenti al nucleo familiare e/o a carico ai fini IRPEF) sono necessari i seguenti documenti in fotocopia:
Per tutte le tipologie di patrimonio posseduto è necessario indicare: